Sai come intervenire contro le contusioni?
Incorrere in una contusione è molto semplice, è un trauma di una parte del corpo. Le zone maggiormente colpite sono quelle che vedono più esposte le ossa come ad esempio ginocchia e caviglie. Cosa succede quindi? L’urto provoca una lesione da cui può fuoriuscire sangue verso l’esterno in quanto interessa i vasi sanguigni linfatici. Il trauma quindi genera un’ecchimosi o un ematoma: nel primo caso parliamo di un versamento di sangue piccolo, nel secondo il versamento è più abbondante.
Sintomi e cure
L’urto violento comprime i vasi sanguigni e linfatici e comporta: dolore improvviso, difficoltà nel muovere l’arto colpito, ecchimosi ed ematomi, gonfiore, zoppia.
Il primo gesto da compiere dopo aver subito una contusione è applicare del ghiaccio o un impacco di acqua fredda sulla zona lesa, questo aiuta a frenare il sanguinamento perché il freddo contrae i vasi danneggiati. Assolutamente sono da evitare fonti di calore che invece hanno l’effetto opposto al freddo e quindi favoriscono i versamenti.
Si tratta per lo più di un dolore momentaneo che può durare qualche giorno, nel frattempo osserva riposo assoluto e utilizza gel e pomate per lenire il dolore e aiutare l’assorbimento dei lividi.